Nouvelles et événements à Trapani
RESERVEZ
      

Processione dei Misteri

Processione dei Misteri

La Processione dei Misteri di Trapani è una tra i più antichi e i più lunghi riti religiosi italiani: si svolge a partire dal Venerdì Santo fino al mezzogiorno di Sabato.

I Misteri rappresentano la conclusione di una settimana piena di appuntamenti. Nell’aria vi è un’atmosfera molto particolare: le strade sono colme di gente, di ogni età e ceto, che ammira i Sacri Gruppi che sfilano lungo le vie del centro.

Attualmente le Maestranze, molto competitive tra loro, sono diciotto, più i due simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata. Realizzati in legno, da artigiani trapanesi nel XVII e XVIII secolo, questi pesantissimi gruppi rappresentano la Passione e la Morte di nostro Signore Gesù Cristo. Per ogni simulacro vengono impiegati più di dieci uomini, chiamati “massari”.

Ognuno è allestito con addobbi floreali diversi e con preziosi ornamenti ed ha una bellezza singolare.

Nel loro procedere i massari effettuano diversi movimenti caratteristici, quali “l’annacata”, ovvero il dondolamento ritmico, “a vutata”, ovvero il giro, che sono determinati dal vivissimo suono delle bande musicali che accompagnano i gruppi di “Misteri”.

Uno spettacolo ancora più straordinario è durante la notte quando i simulacri che sostano a Piazza Vittorio, vengono circondati da una folla numerosa. L´atmosfera, le luci e l’odore dei fiori emanato da ogni gruppo, fanno si che nemmeno la stanchezza e il sonno possono spostare l’attenzione.

I Misteri sono custoditi presso la settecentesca chiesa barocca delle “Anime Sante del Purgatorio”, da dove prende avvio questo inestimabile patrimonio che rende orgoglioso il cittadino Trapanese...

per info: http://www.trapaniwelcome.it/manifestazione-16-Misteri_di_trapani-Trapani-it.html


b&b trapani - ababordo- sicilia

 

« Guarda tutte le novità

 


 

B&B Trapani - A Babordo

Via Sant'Andrea, 2 - 91100 Trapani
Tel. +39 328 0459542 | Email: info@ababordo.it