Nouvelles et événements à Trapani
RESERVEZ
      

Walking tour sulle tracce di Ulisse a Trapani

Walking tour sulle tracce di Ulisse a Trapani

E se vi dicessi che una curiosa teoria localizza i viaggi di Ulisse proprio intorno alla nostra isola? Se la patria di Ulisse non fosse Itaca, ma.. Trapani? Sì, proprio così, Trapani! Fu uno scrittore inglese, Samuel Butler, supportato da altri studiosi dopo di lui, a sostenere che le peregrinazioni dell’eroe si siano svolte in Sicilia piuttosto che nelle Isole Ionie.

Siete pronti a scoprire questa affascinante teoria? Non vedo l´ora di raccontarvela! La nostra passeggiata si snoderà partendo dalla Villa Margherita, Trapani, punto da cui ci immergeremo nella città storica, scoprendone la parte più antica. Percorreremo la via Garibaldi, che molto ha da raccontare sulle architetture coeve al periodo in cui Samuel Butler visitò Trapani. Arriveremo all´antica Piazza Mercato del pesce per proseguire lungo le Mura di Tramontana non perdendo di vista il mare, punto focale dell’intera narrazione del viaggiatore più famoso al mondo: Ulisse.

Ci inoltreremo poi nelle viuzze del centro storico, vero cuore pulsante di una città di mare, di marinai e pescatori per giungere infine a Torre di Ligny, dove troveremo ad attenderci la nave dei Feaci, pietrificata. Essa nelle bocche degli abitanti del luogo riecheggia come ‘Lo scoglio del Malconsiglio’ e scopriremo insieme perchè la tradizione tramanda questo nome da tempo immemore.

Il tour si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie emanate per l’emergenza Covid-19.

DATI TECNICI: Passeggiata su strada area ZTL e non. Durata del tour: 2 ore e mezzo circa. Difficoltà: facile. Si consigliano scarpe comode. E´ obbligatorio l´uso della mascherina.

LUOGO E ORARIO DI INCONTRO: Villa Margherita, Trapani,
ore 18:00.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10 per gli adulti, gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

La prenotazione della visita guidata è obbligatoria contattando i seguenti recapiti: 329.1263099, email: robertadirosa1@gmail.com. La prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre le ore 12 del 25/07/2020.

L’organizzazione si riserva il diritto di annullare, posticipare, modificare l´evento previa tempestiva comunicazione.


Link all´evento:

https://m.facebook.com/events/centro-storico-trapani/odissea-made-in-trapani-walking-tour-sulle-tracce-di-ulisse/295377264918424/

 

« Guarda tutte le novità

 


 

B&B Trapani - A Babordo

Via Sant'Andrea, 2 - 91100 Trapani
Tel. +39 380 471 7849 | Email: info@ababordo.it