Nouvelles et événements à Trapani
RESERVEZ
      

Conoscere Trapani - b&b Trapani - A babordo

Conoscere Trapani - b&b Trapani - A babordo

Itinerari trapani - A babordo - trapani b&b.

Trapani è nota come la "città dei due mari" , meta obbligata per chiunque si accinga a visitare la parte occidentale dell´isola.
La città si posiziona sotto il promontorio del Monte Erice, davanti allo spettacolo naturale delle Isole Egadi, visibile al largo della costa.
Un posto dall´atmosfera suggestiva, da visitare con uno sguardo approfondito, una città di mare che con il mare ha saputo tracciare le sorti di tutto il suo territorio, un territorio di grande bellezza naturale.

STORIA

Storia e cultura meritano molto più di una fugace attenzione, grazie anche ad una incredibile posizione geografica.
La città sorge su un promontorio a forma di falce che si estende verso il mare.
Fu fondata dagli Elimi, antico popolo della Sicilia occidentale, per servire da porto alla vicina città di Erice, nel Monte San Giuliano.
In origine, il suo nome era Drepanon, dal greco, che gli deriva dalla forma ricurva del suo porto, appunto a forma di “falce”.
Cartagine ne prese il controllo nel 260 a.C. facendone un importante base navale.
Qualche decennio dopo venne ceduta all´antica Roma di Catullo a seguito della Battaglia delle Egadi nella prima guerra punica.
Fu nel periodo delle Crociate che tuttavia la città crebbe in importanza, diventando uno dei porti più importanti del Mediterraneo.
Molte delle tracce storiche sono purtroppo state distrutte dai pesanti bombardamenti della seconda guerra mondiale, ma il centro, che si caratterizza per il mare su entrambi i lati, vale assolutamente una visita approfondita: un labirinto di stradine strette, antichi palazzi e chiese sopravvissuti al logorio del tempo e della storia.

IL CENTRO STORICO

Il centro storico e la zona portuale sono stati nei secoli anima e corpo della città di Trapani ed è in questo contesto che è ubicato il nostro b&b "A Babordo".
Il suo centro storico è in gran parte pedonale e offre ai viaggiatori la possibilità di ammirare importanti edifici e monumenti.
Si estendono lungo il promontorio intorno al corso Vittorio Emanuele, chiamato dai locali anche Rua Grande, alla cui estremità si trova la Torre del Ligny, una struttura difensiva spagnola del XVII secolo, oggi sede del Museo Preistorico.
Nell´estremità orientale troviamo invece il Palazzo Senatorio, il settecentesco Municipio in marmo rosa.
Lungo la via, la Cattedrale di San Lorenzo, costruita nelle fondamenta di una precedente struttura del XIV secolo, si presenta ora al visitatore in un´architettura del XVIII secolo, tipicamente barocca, dovuta ai lavori di ristrutturazione di Giovanni Biagio Amico.
Via Garibaldi è una delle strade più interessanti del capoluogo, aragonese in stile e anch´essa fiancheggiata da chiese e palazzi del XVIII secolo.
Lo shopping è da prediligere in via Torrearsa. Non perdetevi il vivace mercato del pesce, soprattutto ricco di tonno fresco.
Il Palazzo della Giudecca parte un tempo dell´ex Ghetto Ebraico, costruito nel 1500, in "stile catalano" e con una torre e finestre decorate, è rimasto uno dei simboli più importanti della presenza ebraica in Sicilia.
Non perdetevi anche il l´antico forte a salvaguardia del porto costruito tanto tempo da, la Torre Pali e la Colombaia.
Sono anche da ammirare due importanti edifici in stile Liberty presenti nel centro storico: il Palazzo delle Poste, costruito nel 1923 e la Casina delle Palme con giardino attiguo.
Consigliamo inoltre una bella passeggiata lungo le Mura di Tramontana, a nord del centro storico, un tempo parte della fortificazione perimetrale della antica Drepanum.

LA BASILICA

La Madonna di Trapani, ovvero la Basilica-Santuario di Maria Santissima Annunziata, è una delle chiese più popolari della città.
Ubicata nella via Pepoli, la chiesa venne costruita nel 1240 ed ampliata nel Settecento; custodisce la preziosa statua marmorea della Madonna, venerata in tutto il Mediterraneo.
La leggenda vuole che la statua sia giunta da Cipro nel lontano 1188 a protezione contro il credo musulmano che andava diffondendosi nelle coste a sud.
La Madonna è custodita in una delle tante belle cappelle presenti, in quella quattrocentesca attribuita all´artista Nino Pisano.
Non si perda anche la Cappella dei Marinai, una struttura in tufo costruita in stile rinascimentale e sormontata da una bella cupola.

LA VIA DEL SALE

Il Museo del Sale, situato nella suggestiva Riserva Naturale delle saline di Trapani costituisce ugualmente uno spaccato storico sociale molto interessante.

I MISTERI

Durante la Pasqua si consuma uno dei massimi eventi di folclore di Trapani, la famosa Processione dei Misteri: Chiesa del Purgatorio che ogni hanno si veste a festa per la celebre Processione dei Misteri, uno degli eventi più antichi d´Italia.
Durante il Venerdì Santo 20 statue di legno, note come Misteri, vengono portate per le strade della città da cittadini vestiti in un tradizionale costume.
Antica di ben quattro secoli, la festa pare essersi originata dalla Spagna e poi sviluppatasi in tutti i territori un tempo occupati.
La processione parte dalla bella chiesa del Purgatorio, una delle più importanti della città, edificata nel 1688 da Pietro Castro e poi modificata da Giovanni Biagio Amico.
All´interno sono ospitate 12 statue raffiguranti gli apostoli e i 20 gruppi scultorei dei Misteri di Trapani raffiguranti la Passione di Cristo.

EVENTI

A parte la processione dei Misteri, i maggiori eventi di Trapani includono anche il Luglio Musicale Trapanese, opere teatrali, balletto, cabaret e concerti in programma nella stagione estiva presso il parco della Villa Margherita.
Altri eventi sono in calendario il 7 agosto, giorno della Festa di Sant´Alberto (patrono della città) e il 16 agosto, quando uno spettacolo pirotecnico celebra la Festa della Madonna di Trapani.

DINTORNI

I dintorni si arricchiscono di rara suggestione paesaggistica, costituendo forse il vero focus per chiunque si rechi in visita in questa parte della Sicilia: le isole Egadi, Erice (è tra i tanti un posto da non perdere: entusiasmante raggiungerla tramite la funivia che collega Trapani con Erice attraverso un giro pittoresco ed emozionante), San Vito Lo Capo (una costa di lunghe spiagge di sabbia bianca), Calatafimi con Segesta, Marsala, Mazara del Vallo, Scopello, Cornino, Castellammare del Golfo e Mozia sono solo alcuni dei luoghi da scoprire e da non perdere.

GASTRONOMIA

Da un punto di vista della Gastronomia siamo davanti a luoghi di grande fama, patroni di produzione di alimenti di qualità superiore, soprattutto per quanto riguarda pesce, sale, vino e olio d´oliva.
La cucina locale è il risultato di uno squisito mix italiano, siciliano e specialità arabe: couscous di pesce, caponata agrodolce di melanzane, piatti di tonno, ricotta e pasta di mandorle dolci.
E che dire dei gelati, delle arancine, dei cannoli, delle panelle...
In quanto ai vini, la provincia di Trapani si caratterizza per la produzione di vini (DOC) come il Bianco di Alcamo, il Delia Nivonelli, il Moscato di Pantelleria e la produzione del famoso vino Marsala.

Per maggiori info: http://www.informagiovani-italia.com/trapani.htm

 

« Guarda tutte le novità

 


 

B&B Trapani - A Babordo

Via Sant'Andrea, 2 - 91100 Trapani
Tel. +39 380 471 7849 | Email: info@ababordo.it