Nouvelles et événements à Trapani
RESERVEZ
      

Pasqua - processione dei misteri - b&b trapani

Pasqua - processione dei misteri - b&b trapani

Ogni anno, il Venerdì Santo a Trapani, si vive una grande emozione, ovvero il ripetersi di una tradizione secolare che rappresenta la passione e la morte di Cristo: La Processione dei Misteri. Si tratta di 18 gruppi scultorei più due simulacri, realizzati in legno, tela e colla tra il XVII il XVIII secolo dalle fiorenti botteghe artigiane trapanesi. La processione ha origini spagnole, e fu gestita dalla Confraternita del preziosissimo sangue e successivamente dalla Confraternita di San Michele. Nel corso degli anni venne affidata alle corporazioni artigiane, le maestranze, dalle quali, nel 1974 nacque l´Unione Maestranze che è la vera macchina organizzatrice di questo splendido ripetersi di una tradizione secolare che non ha mai perso il proprio fascino nonostante i patologici cambiamenti dettati dal passare del tempo.

Alle 14.00 in punto del Venerdì Santo, i Sacri Gruppi escono dalla chiesa barocca del Purgatorio, portati in spalla dai caratteristici "Massari" o da giovani volontari, accompagnati dal classico suono delle marce funebri intonate dalle bande musicali, per poi snodarsi lungo un percorso che tocca le principali vie della città, per quasi 24 ore e senza interruzioni. Durante la notte i Misteri percorrono le vie più caratteristiche e belle del centro storico, è stupendo vedere tutta la gente per le strade di notte con il rumore dei tamburi e in particolare delle ciaccole in sottofondo. I Misteri ti passano davanti velocemente tra una sosta e l´altra fino ad arrivare alle Barracche, è l´alba, le processioni si ricompongono, le bande ricominciano a suonare , e tra un´annacata e l´altra viene percorso l´ultimo pezzo del tragitto.

Il sabato mattina, piazza purgatorio si riempie in crescendo, qui uno dei momenti più emozionanti della processione: L´entrata dei Sacri Gruppi nella chiesa del purgatorio.
I misteri entrano ad uno ad uno nella chiesa accompagnati dalle bande, c´è chi piange per l´emozione, chi applaude, chi scatta le fotografie, chi prega e chi riprende il tutto con le telecamere.
Le ultime annacate, il suono delle ciaccole, ancora un altro poco e la processione termina. I consoli dei propri gruppi e i Massari accompagnati dalle bande portano i misteri dentro la chiesa, entrando e uscendo dal portone fino a quando la musica finisce. La processione sta per finire con l´emozionante entrata dell´Addolorata, ancora un´altra annacata, ancora un altro colpo di ciaccula per mettere punto all´ennesima edizione della processione trapanese, il portone si chiude e la gente se ne va per le strade piene di cera.
Il giorno dopo è Pasqua e la macchina organizzatrice dei Misteri, ovvero l´UNIONE MAESTRANZE, tra una polemica e l´altra è già al lavoro per la processione dell´anno seguente.

La Settimana Santa trapanese è rappresentata da altre due storiche processioni delle Pietà il martedì e il mercoledì Santo, ovvero due antichi quadri incastonati dentro delle vare, che percorrono le vie del centro storico, sempre portate in spalla e accompagnate dalle tristi note delle marce funebri.

I riti della Settimana Santa trapanese rappresentano un merge fatto di storia, fede, tradizione e folklore, la cui storia è di fatto parallela alla storia di Trapani. Nonostante degli interventi di restauro conservativo, i Misteri di Trapani hanno conservato il proprio fascino, così come la processione in sé, grazie alla volontà di tutte quelle persone che se ne prendono cura con dedizione per tutti i 365 giorni di attesa che intercorrono tra un anno e l´altro.
Durante l’anno, i Sacri Gruppi sono custoditi nella chiesa del Purgatorio.

INFO SU www.francescogenovese.net/misteri.html

 

« Guarda tutte le novità

 


 

B&B Trapani - A Babordo

Via Sant'Andrea, 2 - 91100 Trapani
Tel. +39 380 471 7849 | Email: info@ababordo.it