Nouvelles et événements à Trapani
RESERVEZ
      

Trapani Porto - b&b A Babordo

Trapani Porto  -  b&b A Babordo

Per scoprire Trapani occorre cominciare dal mare, in particolare dal porto, dove, lungo le bianche banchine, è possibile sostare seduti a guardare le navi che entrano ed escono dal porto.
I traghetti, i pescherecci, gli yacht e le lussuose barche a vela, respirando l´odore salmastro del vento lasciandosi carezzare dal rumore delle onde.
Ed è in questo contesto che è ubicato il b&b "A Babordo"

La città vecchia si estende tra il porto e il litorale di levante, generosa di bellezze d´arte e architettura che si avvicendano, una dopo l´altra, senza sosta davanti agli occhi del visitatore.

La singolare palazzina chiamata Casina delle Palme, che si affaccia proprio sul porto, esibisce un gradevole stile Liberty, ingentilito dalle palme e dal giardino su cui si affaccia un piccolo palcoscenico, spesso usato nella stagione estiva per spettacoli e rappresentazioni.

La centrale via Torrearsa ricca di monumenti ed edifici di valore storico: la solenne Fontana di Saturno, dominata da una pregevole statua seicentesca, la trecentesca Chiesa di Sant´Agostino, con la raffinata grazia del rosone ad archetti incrociati, oggi sede del Museo Diocesano; Palazzo Cavarretta, il Palazzo Senatorio sede del Comune fino alla metà del secolo scorso e ancora oggi utilizzato per le sedute consiliari, che sfoggia un magnifico prospetto barocco sovrastato dalle statue della Madonna di Trapani, di S. Giovanni e di S. Alberto. In fondo alla strada, proseguendo in direzione nord, la piazza del Mercato del pesce, dove al centro svetta, pacifica e sensuale, la bella statua in ghisa di Venere.

Dopo via Torrearsa, merita la stessa attenzione anche quella che un tempo era chiamata la Rua Grande, oggi Corso Vittorio Emanuele, ricco di facciate barocche come quelle della Chiesa del Collegio dei Gesuiti e della Cattedrale di San Lorenzo, oltre ché dei numerosi ed eleganti palazzi nobiliari che vi si affacciano

Infine, la via Garibaldi, una volta Rua Nuova, completa questo trittico di grande valore storico e sociale per la città di Trapani. Qui si trovano esempi magnifici di Barocco laico e religioso, come il raffinato Palazzo Riccio di San Gioacchino e l´incantevole Chiesa di S. M. del Soccorso.

Il viaggio alla scoperta di Trapani prosegue all´interno della città vecchia, un dedalo di viuzze strette dall´inconfondibile sapore arabeggiante. Qui può accadere di imbattersi nel antico quartiere ebraico, dove svetta il Palazzo della Giudecca, o nella mitica Chiesa del Purgatorio, che al suo interno conserva gli importantissimi Misteri di Trapani, gruppi scultorei settecenteschi in tela e colla che ogni anno, a Pasqua, con grande devozione da parte della popolazione locale, vengono portati in processione per commemorare le fasi più significative della passione di Cristo.

In fondo al Corso Vittorio Emanuele sorge il quartiere di San Francesco, anticamente (e in parte ancora oggi) densamente popolato dalle famiglie di pescatori e marinai. Una stretta lingua di terra lambita dai "due mari", la punta estrema della città, dominata dai venti e dalla seicentesca Torre di Ligny, eretta dagli spagnoli contro le frequenti incursioni dei pirati turchi, oggi sede di un interessante Museo del mare.

Sull´istimo "gemello", orientato a sud, sorge l´altro simbolo della città, esempio di architettura militare, la fortezza della Colombaia. Edificata su un isolotto a pochi colpi di remi dalla costa, il castello si erge su uno specchio d´acqua in cui all´imbrunire si riflettono i colori del tramonto e funge da riparo "naturale" per il piccolo e caratteristico porto peschereccio.

http://www.trapanigate.it/cosa-vedere/trapani/scoprendo-il-centro-storico-di-trapani.asp



trapani b&b

 

« Guarda tutte le novità

 


 

B&B Trapani - A Babordo

Via Sant'Andrea, 2 - 91100 Trapani
Tel. +39 380 471 7849 | Email: info@ababordo.it